Sample & Groove 8

Song » Special Groovies

  • Sample & Groove
    Sample & Groove
Prezzo:8.50EURO
disponibile da subito

 

 

 

 


Vedi descrizione Sample & Groove 6!! Questi grooves, denominati Orchestra Da Ballo, sono la continuazione dei precedenti e rappresentano altre ritmiche molto significative delle orchestre da ballo, diventando quindi uno strumento molto utile per i musicisti che hanno bisogno di suddette ritmiche per accompagnare tutti i balli più noti. Abbiamo rappresentato con questi i seguenti ritmi usatissimi Twist, Beguine, Samba, Hully Gully, Marcetta in 6/8.


Realizzati da R&S.CM.Studio Sound

Orchestra Inciso

Orchestra Inciso 1: La ritmica interessata in questo groove è il Twist, batteria acustica campionata, basso a 5 corde campionato ARAI, chitarra d'accompagnamento formata da JV e Trinity, pianoforte in ottavi composto da Trinity e QSR.

Orchestra Inciso 2: La ritmica interessata è la Beguine, ballo tradizionale lento che nelle orchestre sostituisce il lento Pop tradizionale e che noi abbiamo suonato in maniera più "moderna". Batteria acustica campionata, basso Fender Precision a 5 corde campionato con ARAI, chitarra d'accompagnamento formata da QSR e Trinity, Rhodes d'atmosfera generato da Trinity eJV. compagnare tutti i balli più noti. Abbiamo rappresentato con questi i seguenti ritmi usa-tissimi: Twist, Beguine, Samba, Hully Gully, Manetta in 6/8. Nel prossimo numero vi daremo, degli stessi stili, anche i groove per il "ritornello".

Orchestra Inciso 3: La ritmica interessata in questo groove è il SAMBA, il ballo brasiliano più famoso al mondo ed usatissimo nelle feste e durante il carnevale per la sua nota allegria. Batteria acustica campionata, percussioni quali shaker tamburello e fischietto campionati, basso a 5 corde fingered campionato ARAI, chitarra d'accompagnamento stile Gibson di Trinity, pianoforte acustico composto da Trinity, Piano campionato Akai e QSR.

Orchestra Inciso 4: Ritmica del HULLY GULLY, ballo degli anni 60 ancora ballato in ogni contesto ed abbinato ad un passo di danza molto semplice di gruppo. Batteria acustica e percussioni campionate, basso a 5 corde campionato AKAI, chitarra accompagnamento muta composta da Trinity e QSR, piano composto da JV e Trinity, fiati generati da TG55, JV e sezione a tre elementi campionata AKAI.

Orchestra Inciso 5: Questa ritmica rappresenta una classica manetta in 6/8, ballo popolare ancora oggi abbastanza sfruttato nei balli di gruppi, associato a famose canzoni quali La Raspa ed altre canzoni popolari. Batteria acustica molto soft con rullante col tradizionale rimbalzo, basso a 5 corde AKAI unito ad un basso tuba campionato (suono di basso tipicamente da "banda"), chitarra con chorus di JV e Trinity, pianoforte di QSR e TG 55, che genera un piano tipicamente DX7.


Realizati da: M.CM. Studio Sound

New World

Nworld 01: In questo groove abbiamo utilizzato in gran parte suoni campionati dalle librerie Akai, e filtrati attraverso i plug-in di Nuendo.

Nworld 02: Gli effetti sono dei pad filtrati attraverso plug-in in modo estremo utilizzando p-warp, e altre diavolerie tecnologiche.

Nworld 03: Un groove di batteria con il Pro 52 filtrato attraverso Max Boss della Waves, un mix che creano le sonorità di questo groove.

Nworld 04: La base ritmica si basa sul loop precedente tagliato e modificato manualmente in Nuendo, mentre il flauto   è stato effettato attraverso il più-gin Enigma della Waves creando un suono spettacolare.

Nworld 05: Il Pro 52, entrato a far parte del nostro background culturale. Non possiamo proprio fare a meno di usarlo.

Nworld 06: Le sonorità di questo loop si avvicinano o per lo meno ci ricordano vagamente lo stile country del vecchio west. Non credo che nel country si usi mettere un distorsore sul groove di batteria.

Nworld 07: Il flauto diventa ancora un suono in sequencer, una tabla in lontananza e un pad della Korg Wavestation creano quest atmosfera World.

Nworld 08: Nworld, sta per New World, ossia groove con sonorità etniche ma realizzati con le nuove tecnologie elettroniche. Ecco un classico esempio di bruttissimo uso del B4.

Nworld 09: Un pad della Wavestation è stato letteralmente stravolto da una miriade di plugin ed editato nel buon vecchio SoundForge 5.0.

Nworld 10: Il groove in questione è stato realizzato campionando un suono del JD800 della Roland e modificando manualmente un drum-loop che originariamente era nettamente diverso grazie ad alcuni plugin e ovviamente a Nuendo.


Realizati da: J.CM.Studio Sound

Electronic Grooves

Mazenga: Ora potete avere un esempio degli incredibili arpeggiatori Karma con il synth 1... incredibili no ? Ancora Karma alla batteria mentre al synth 2 ci pensa il Virus con i suoi potentissimi filtri.

Mizu: Ancora un gran sfoggio di arpeggiatori e sounds Karma... questa volta ad accompagnarli la soft-drum Waldorf Attack.

Plaza: La batterìa effettata con un effetto lo-fi di SampleTank il synth è una combinazione della Karma mosso dal suo generatore il lead invece è una emulazione moog del Virus

Ranmas: La batteria una dimostrazione delle opportunità che Korg Karma offre in situazioni Live. Il resto tutto Virus.

Sanctuary: Groove che ricorda un pò i gloriosi strugenti anni 80... con ritmiche Reasoniane, basso e synth del Virus e organetto house.                                                   i

Thaibox: La batteria di Reason, la chitarra suonata da Giorgio (socio F.I.D.M.A) e registrata su korg d1600 con effettistica Rems, il basso del ViruS.

USL: Groove "On The Road" con chitarra e armonica quasi vere suonate da Korg Karma. Basso e Drums di SampleTank.

WiddaRems 01: I suoni di chitarra e basso sono stati eseguiti e registrati da Philiphs (socio F.I.D.M.A) applicando la tecnologia REMS tramite il registratore digitale Korg d1600. Rems acronomo di "Resonant Structure And Electronic Circuit Modelling System", un sistema di modeling brevettato da Korg per riprodurre con la massina fedeltà una vasta gamma di proprietà sonore che variano dal tipo di strumento, altoparlanti e casse armoniche, campi acustici, microfoni, valvole, transistor, ecc. In questo caso e stato come avere una vera pedaliera di effetti e una serie di preamplificatori valvolari e casse. Giudicate voi la qualità degli effetti! Una distorsione con chorus e un pò di sustain accompagnata da un basso suonato con il plettro. La ritmica è di SampleTank.

WiddaRems 02: La chitarra distorta sempre suonata da Giorgio (socio F.I.D.M.A) questa volta con l'aggiunta di un autowah, basso plettrato e accompagnamento ritmicamente ancora da SampleTank

WiddaRems 03: Forte distorsione trash sulla chitarra basso hard-core e batteria Samplepunk, (ooops scusate) Sampletank!

WiddaRems 04: Ancora una distorsione con strisciata metal sul finale, basso che duetta con la guitar e batteria epica sempre di Sampletank.

WiddaRems 05: Un dub- blues con leggera distorsione crunch, simulazione di un preamplificatore valvolare e noise gate. Il basso suonato finalmente con le dita e naturalmente come sempre la drum di SampleTank

WiddaRems 06: La chitarra questa volta effettata con chorus e delay.