Sample & Groove 6

Song » Special Groovies

Prezzo:8.50EURO
disponibile da subito

 

 

 

 


Questi grooves, denominati Orchestra Da Ballo, sono la continuazione dei precedenti e rappresentano altre ritmiche molto significative delle orchestre da ballo, diventando quindi uno strumento molto utile per i musicisti che hanno bisogno di suddette ritmiche per accompagnare quasi tutti i balli più noti. Abbiamo rappresentato con questi i seguenti ritmi usatissimi Twist, Beguine, Samba, Hully Gully, Marcetta in 6/8. Nella prossima serie ci saranno degli stessi stili anche il groove per il ritornello.


Realizzati da R&S.CM.Studio Sound

Orchestra Da Ballo (STROFA)

 

Orchestraballo 1: La ritmica interessata in questo groove è il Twist, batteria acustica campionata, basso a 5 corde campionato ARAI, chitarra d'accompagnamento formata da JV e Trinity, pianoforte in ottavi composto da Trinity e QSR.

Orchestraballo 2: La ritmica interessata è la Beguine, ballo tradizionale lento che nelle orchestre sostituisce il lento Pop tradizionale e che noi abbiamo suonato in maniera più "moderna". Batteria acustica campionata, basso Fender Precision a 5 corde campionato con ARAI, chitarra d'accompagnamento formata da QSR e Trinity, Rhodes d'atmosfera generato da Trinity eJV. compagnare tutti i balli più noti. Abbiamo rappresentato con questi i seguenti ritmi usa-tissimi: Twist, Beguine, Samba, Hully Gully, Manetta in 6/8. Nel prossimo numero vi daremo, degli stessi stili, anche i groove per il "ritornello".

Orchestraballo 3: La ritmica interessata in questo groove è il SAMBA, il ballo brasiliano più famoso al mondo ed usatissimo nelle feste e durante il carnevale per la sua nota allegria. Batteria acustica campionata, percussioni quali shaker tamburello e fischietto campionati, basso a 5 corde fingered campionato ARAI, chitarra d'accompagnamento stile Gibson di Trinity, pianoforte acustico composto da Trinity, Piano campionato Akai e QSR.

Orchestraballo 4: Ritmica del HULLY GULLY, ballo degli anni 60 ancora ballato in ogni contesto ed abbinato ad un passo di danza molto semplice di gruppo. Batteria acustica e percussioni campionate, basso a 5 corde campionato AKAI, chitarra accompagnamento muta composta da Trinity e QSR, piano composto da JV e Trinity, fiati generati da TG55, JV e sezione a tre elementi campionata AKAI.

Orchestraballo 5: Questa ritmica rappresenta una classica manetta in 6/8, ballo popolare ancora oggi abbastanza sfruttato nei balli di gruppi, associato a famose canzoni quali La Raspa ed altre canzoni popolari. Batteria acustica molto soft con rullante col tradizionale rimbalzo, basso a 5 corde AKAI unito ad un basso tuba campionato (suono di basso tipicamente da "banda"), chitarra con chorus di JV e Trinity, pianoforte di QSR e TG 55, che genera un piano tipicamente DX7.


Realizati da: M.CM. Studio Sound

Discovery Grooves

 

Discovery 01: Visto che alcuni dei nostri groove della serie "discovery layer" sono stati utilizzati in televisione sia in una Finction Televisiva che in alcune Pubblicità, ci siamo riproposti di continuare la serie, nella speranza che anche quest'ultimi possano esservi utili.

Discovery 02: Come per il precedente groove abbiamo utilizzato Halion con una serie di suoni presi dalle librerie AKAI.

Discovery 03: Sempre Halion, e una chitarra sempre dalle librerie AKAI, creano la variazione basata sui groove precedenti

Discovery 04: Un sax catturato da una libreria Emu, ed il mitico plug-in "Enigma" della Waves creano questo loop utile come special. All'interno della cartella troverete anche una variazione di Sax con un finale utile come chiusura.

Discovery 05: Cambiando il basso, inevitabilmente cambia il groove. Laggiunta di un Gong preso dalle librerie AKAI completa questo groove dandogli un pizzico di oriente New Age

Discovery 06: Variazione con passaggio di batteria, realizzato interamente in Nuendo semplicemente giocando con il tool forbice e la griglia impostata a sedicelimi. La tampura è sempre stata suonata con Halion e successivamente modificata con il Plug-in Enigma della Waves.

 

Dodici 01: Realizzato solo con Vitual Instruments, e con l'aiuto del Cubase VST e soprattutto del suo Noise Gale. Quest'ultimo è servito per modificare il loop di batteria che originariamente era un vero loop suonato live.

Dodici 02: Un sequencer realizzato con il bellissimo FM7 della Native Instruments, ed un basso del Pro 52 caratterizzano questo loop in 12/8.

Dodici 03: Cambiano i suoni e la sonorità diventa subito più misteriosa. Sul loop di Batteria abbiamo utilizzato il plug-in della waves Enigma.

Dodici 04: Un riverbero della TC electronics sulla cassa, e alcuni suoni del Pro 52 della Native Instruments rendono il loop originario particolarmente misterioso


Realizati da: J.CM.Studio Sound

Guest Jangrooves

 

Akira: In questo groove, Fruity Loops si occupa della ritmica mentre basso e piano "etereo" sono del Virus Indigo. I pad in stile analogico sono invece della Karma.

Berzerk: Qui la sezione ritmica e il basso sono della Karma. Il resto è Virus!

Boats: In questo caso la ritmica è dettata da Reason mentre la Karma mi ha aiutato con il resto. Notate l'arpeggio del synth2 costruito tramite il Gè di questa meravigliosa macchina!

Coldrake: Una splendida batteria distorta di Sampletank sorregge un basso della Karma e un synth modulato tramite cutoffdel Virus.

Daitarl: Un basso che ricorda una nota canzone dei Cure mosso dal GE della Karma si accompagna a un Lead synth leggermente riverberato. Batteria synth by Waldorf Attack.

Dragon: Basso Fenderjazz e chitarra Ibanez Custom (distorta con Revolver) suonati live dal sottoscritto sostenuti da una batteria "rock" di Reason e dagli stupendi violini della Karma.

Foam: La batterìa è del Waldorf Attack il basso e il synth 2 della pulsar mentre l'organetto Lounge è di Korg Karma.

Gordjan: Groove concepito dopo aver assistito ad un concerto degli Zion Train (bravissimi!) con batteria jungle frutto di Tuareg, chitarra e synth della Karma e basso Ultralow del Virus.

Gundom: Ancora una batterìa realizzata con Tuareg, basso del Virus e synth della Karma. La batteria con supercassa distorta è suonata da Reason il resto dei synth sono del Virus.

Lamo: Groove creato unicamente con Karma... e vi assicuro che basta!

Mango: Un basso e una chitarra distorta con Revalver suonati da me, accompagnati dalla batteria dì Reason e dal Virus.

Maru: Esclusa la linea ritmica che è di Reason tutto il resto è del Virus.